La preghiera della Gestalt: cosa vuol dire Responsabilità?
Cosa vuol dire responsabilità nella vita e nella Psicoterapia della Gestalt?
Non si tratta di giudizi morali, al contrario si tratta di imparare a riconoscere ciò che mi appartiene da ciò che non mi appartiene, ciò che è sotto il mio controllo e ciò che non lo è, cosa posso cambiare e cosa non dipende dalla mia volontà o dai miei sforzi.
Avere questa consapevolezza è il primo passo per non rimanere invischiati nei rapporti, per non rischiare di manipolare e di essere manipolati, per non sottostare a quei ricatti affettivi cui è tanto difficile sottrarsi se vengono da persone care..
Le righe che seguono sono famose come "La preghiera della Gestalt", descrivono cioè un atteggiamento, uno stile di vita e di lavoro che appartiene all'approccio terapeutico della Gestalt e in particolare a quello fenomenologico-esistenziale:
Io sono la mia via e tu la tua. Io non sono in questo mondo per rispondere alle tue aspettative e tu non sei in questo mondo per rispondere alle mie. Tu sei tu e io sono io... e se per caso ci incontriamo allora è splendido! Altrimenti non ci possiamo fare niente! Fritz Perls
Comments